PREMIAZIONE FOTO

Fino a giugno di quest’anno abbiamo avuto la gioia di condividere con il nido Bimbolandia un’esperienza molto gratificante, organizzando momenti di incontri tra i nonni della casa di riposo “Casa Mia” e bambini di pochi anni di Bimbolandia appunto. Durante i nostri incontri si innescavano dinamiche molto particolari e significativi fra gli anziani e i bambini, guardi di intesa e scambi di gesti e tenerezza, i sorrisi e la felicità arricchivano il clima che si creava nel nucleo.

In questi incontri sono stati centinaia le foto che noi operatori ed educatrici abbiamo scattato, immortalando attimi che hanno trasmesso emozioni e rilevando  cambiamenti di postura, dove l’anziano si preparava ad accogliere l’attenzione del bambino, si protraeva in avanti per accoglierlo.

Ogni volta che i bambini arrivavano questi anziani sperimentavano l’attesa e l’incontro come se fosse una pioggia di felicità, amanti di carezze e voglia di tenerli stretti a sé pur sapendo che era un’ impresa ardua tenerli fermi.  Questa esperienza ci ha spinto a riprovarci anche quest’anno e già i nonni sono pronti ad accoglierli.

In mezzo a tutti questi scatti è stata immortalato un attimo dove due mondi, due galassie si sono incontrati ed è nata un intesa che ha provocato un sorriso dolce ed emozionante, gli occhi si sono incontrati si sono voluti bene.

Il 23 settembre 2023  nel centro sociale “Primavera” di via Angeloni a Forlì c’è stata la premiazione di tutte le  foto che hanno partecipato al concorso, e quella intitolata  “quando il tramonto incontra l’aurora” ha vinto il primo premio. Grande gioia per la figlia di Anna Maria e per la mamma di Aurora presenti durante la premiazione, è stata per me e  Sara, la coordinatrice del nido Bimbolandia, una grande soddisfazione. Per noi, come animatrici della casa di riposo ed educatrici del nido,  che abbiamo attuato il progetto, quella foto è stata conferma della realizzazione del nostro obiettivo,  e la vincita del premio è una dimostrazione che le nostre stesse emozioni sono state percepite dalla commissione che ha valutato la foto.

 

Calvo Lina

animatrice