Grazie al contributo dell’8 per mille è stato fatto molto per i beneficiari di Casa Mia.
In particolare negli ultimi anni è stato possibile realizzare un ampliamento della struttura. L’intento è stato quello di migliorare la qualità di vita di residenti e operatori con una nuova e moderna sala da pranzo, una luminosa e accogliente hall d’ingresso, utilizzata anche come sala conferenze per la realizzazione di seminari e incontri sia da parte della Casa di Riposo che da parte dalle istituzioni sociali del territorio forlivese. Infine, sono stati costruiti nuovi spogliatoi per il personale dipendente e la struttura è stata dotata di un nuovo ascensore e un monta lettighe.
Un vantaggio anche per ogni singolo utente
Il meccanismo dell’8xmille è stato introdotto nel 1985 in attuazione del nuovo Concordato, sostituendo il cosiddetto «supplemento di congrua» destinato ai sacerdoti cattolici e a carico del bilancio dello Stato.
Da molti anni la Chiesa Avventista è impegnata nello sviluppo di iniziative umanitarie e assistenziali: abbiamo costruito case, strade, scuole, orfanotrofi, ospedali.
Ha realizzato interventi sociali a favore dei poveri, degli emarginati, delle vittime delle dipendenze.
Promuove la cultura della salute, sostiene la ricerca scientifica, organizza campagne di sensibilizzazione per una sana alimentazione e per la prevenzione delle malattie.
Inoltre utilizza l’8xmille solo per progetti sociali ed assistenziali, progetti realizzati in Italia e all’estero, e non per finalità di religione o di culto.
Lo Stato stanzia ogni anno un ammontare pari all’8xmille dell’IRPEF e lo destina al finanziamento delle confessioni religiose e dello Stato. I contribuenti possono scegliere a chi destinare il proprio «voto» firmando nell’apposita casella della loro dichiarazione dei redditi. I destinatari riceveranno quindi in proporzione ai «voti» ricevuti.
In caso di mancata scelta, l’8xmille non verrà restituito perché è già stato prelevato dallo Stato, ma verrà comunque distribuito tra i vari beneficiari secondo le firme che sono state espresse.
L’Opera Sociale Avventista è un ente ecclesiastico che nasce su iniziativa della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno per la specifica gestione dei fondi dell’8xmille.
Per saperne di più visita il sito www.ottopermilleavventisti.it