L’organico di Casa di Riposo Casa Mia

L’organico di Casa mia si compone di diverse figure (personale retribuito, volontari, tirocinanti, ecc.), ognuna delle quali con la propria professionalità, esperienza e preparazione, impegnata a rendere ogni attività un’esperienza di crescita, attenzione e tutela delle persone anziane ospitate.

Il personale

Durante l'anno 2017 la Casa di Riposo Casa Mia ha impegnato 129 posizioni lavorative

Personale Assunto
66
84 persone assunte
Volontari e tirocinanti
34
45 volontari e tirocinanti hanno prestato servizio

Profilo e caratteristiche

La maggioranza del personale retribuito è composto da lavoratrici, che rappresentano oltre il 70% del totale. il personale ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, denotando un organico giovane. L’età dei maschi si concentra tra i 41 e i 60, mentre quella delle femmine tra i 31 e i 50.

Operatrici
76
Femmine
Operatori
24
Maschi

Suddivisione rispetto la qualifica

La suddivisione del personale rispetto alla qualifica professionale mostra come i lavoratori appartengano a diverse categorie di figure professionali, con una netta prevalenza del personale assistenziale, che raggiunge le 41 unità.

Assistenziale
49
41 unità
Sanitario
11
9 unità
Amministrativo
15
12 unità
Alberghiero
16
12 unità
Riabilitazione e podologo
2
2 unità
Animatori
2
2 unità
Personale Tecnico e di manutenzione
5
4 unità

La formazione del personale e le politiche sulla sicurezza

La garanzia di offrire servizi di qualità ed eccellenza parte prima di tutto dalla professionalità e dalle competenze del nostro organico. Saper valorizzare le capacità individuali, e preparare correttamente il personale è un preciso dovere di Casa mia.
il personale assistenziale e i volontari che prestano opera continuativa all’interno della struttura sono adeguatamente formati per assicurare un intervento tempestivo durante tutto l’arco della giornata.

Investire sulla formazione è un aspetto di fondamentale importanza per fare crescere sia professionalmente che dal punto di vista personale, tutti gli operatori che compongono il nostro organico.

A questo proposito, Casa mia si è dotata di un processo di formazione e qualificazione dell’organico che, partendo dalla partecipazione a corsi e seminari, permette di rimanere aggiornati e qualificarsi sui principali aspetti in materia.

Ore di formazione
99
Si sono svolte 1.368 ore di formazioni. Rappresentando un incremento del 99% rispetto il 2016
Persone coinvolte
100
C'è stato un 100% di coinvolgimento del personale
Corsi di formazione
1
durante il 2017 si sono organizzati 54 corsi di formazione. Un corso in meno rispetto 2016.
Ore medie pro-capite
1
16 ore pro-capite. Una riduzione di 1 ora rispetto 2016
Investimento a budget
10
€27.900 di investimento. Un 10% in meno rispetto il 2016

Gestione del personale

Per lo svolgimento della propria attività “Casa Mia” si avvale esclusivamente di personale gestito tramite rapporto diretto. “Casa Mia” definisce e rende note le funzioni interne e le loro interrelazioni, unitamente ai ruoli di responsabilità. L’organizzazione, inoltre, assicura che il proprio personale sia dotato delle competenze e delle qualifiche necessarie all’espletamento dei compiti, ed abbia padronanza della lingua italiana.

Padronanza della Lingua italiana
100
Gestione Unitaria
100
Personale Qualificato
100

Casa Mia è dotata di un piano antincendio in base alla normativa vigente e prevede l’intervento del personale preposto, per assistere e guidare gli ospiti, i visitatori e il personale. I percorsi di emergenza sono segnalati e dotati di estintori; le uscite di sicurezza sono individuate da apposite luci di emergenza e segnalate nei percorsi di fuga; le uscite sono identificabili con facilità anche nelle planimetrie esposte nei locali; idranti ed estintori sono indicati da appositi cartelli e planimetrie.

Infortuni sul lavoro

Prevenzione e monitoraggio degli infortuni rappresentano i due elementi cardine su cui poggia il sistema della sicurezza, riducendo il rischio degli infortuni, la loro durata e gravità. abbiamo di seguito analizzato l’incidenza degli incidenti all’interno della struttura, ed è emerso come nel 2017 vi sono stati 9 infortuni equivalenti a 401 ore di assenza di una persona, presso la Casa di riposo.

Numero di ore di infortunio sul lavoro
10
nel 2017 vi sono stati 9 infortuni equivalenti a 401 ore.

*I dati di riferimento sono dell'anno 2017.