Prosegue la quarta edizione del progetto “Scuola di chi assiste e cura”, che ha visto ieri pomeriggio il suo quinto incontro presso il parco delle stagioni, adiacente ai locali di Casa Mia.
Si tratta di un’iniziativa della Rete Magica, partner di Casa Mia, che mensilmente organizza degli incontri di supporto e sostegno ai familiari di anziani malati di Alzheimer, Parkinson e demenza senile. Questi appuntamenti sono itineranti e già più volte abbiamo avuto il piacere di accoglierli all’interno dei locali di Casa Mia.
Relatori dell’incontro sono stati il prof. Rabih Chattat, docente di psicologia dell’università degli studi di Bologna, e il dott. Luca Prioli, psicologo e psicoterapeuta, che hanno affrontato con i presenti una tematica molto interessante: “è tempo d’estate: come conciliare il lavoro di assistenza e cura con il proprio benessere psicofisico”.
Per i caregivers è stata sicuramente un’occasione di riflessione su sé stessi, un’opportunità per ricordare l’importanza di non trascurarsi perché il benessere del proprio caro è strettamente correlato al proprio benessere.