mattia benini

Ha studiato teologia protestante e ingegneria, da Bertinoro alla Svizzera dove ora guida una clinica avventista

A Forlì c’è una comunità avventista molto importante, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Spostandosi con frequenza da una parte all’altra del mondo gli avventisti hanno avuto la necessità di creare una solida rete sociale e sanitaria in tutta Europa e oltre, e l’area del forlivese, in questo scacchiere, è considerata una risorsa importante. A riprova di questo c’è il fatto che qui hanno investito parecchio – non a caso gestiscono la struttura per anziani “Casa Mia” – e che a capo di una delle strutture sanitarie più prestigiose della Svizzera Romanda, La Lignière, Clinica e centro medico e terapeutico in Svizzera, ci sia il bertinorese Mattia Benini.

Dal 2020 è stato nominato direttore generale. La clinica, centro avventista di cura e riabilitazione, si trova a Gland, in una zona molto bella della Svizzera, a 25 km dalla internazionale Ginevra e a 25 km dalla città olimpica di Losanna. E’ una clinica suddivisa tra riabilitazione funzionale e cardiaca ( 85 letti), un settore psichiatrico con 15 letti, un centro fitness e benessere (Centre de Santé) e un centro ambulatoriale (Centre médical & thérapeutique La Lignière) per un totale di 330 dipendenti.

Con una formazione in teologia e una laurea in Ingegneria dei Processi Gestionali, Mattia Benini è stato nominato responsabile operativo nel 2017, anno in cui è entrato a far parte dell istituzione. Come tale, è stato responsabile di tutti i servizi interfunzionali quali alloggio e ristorazione, manutenzione e lavori, logistica e sicurezza, informatica e ammissione e amministrazione dei pazienti.

Per leggere l’intervista completa: https://www.forlitoday.it/cronaca/ha-studiato-teologia-protestante-e-ingegneria-da-bertinoro-alla-svizzera-dove-ora-guida-una-clinica-avventista.html