Quest’anno in occasione della Festa della Donna, gli ospiti della casa di riposo “Casa Mia” hanno espresso il desiderio di promuovere il RISPETTO, l’INCLUSIONE e la DIVERSITA’ per contrastare i sentimenti che producono offese verso l’altro, tramite un simbolo: una panchina rosa.

L’idea nasce dagli ospiti della struttura, i quali davanti a notizie sempre drammatiche si sentono impotenti e desiderosi di esprimere la loro disapprovazione a tutta questa violenza subita dalle donne, sentono il bisogno di sentirsi vivi potendo esprimere ancora il loro punto di vista. Nasce quindi l’idea di installare una “panchina rossa” davanti alla casa di riposo come simbolo del dissenso alla violenza da parte dei residenti di “Casa Mia”. 

Con questo progetto si desidera poter dare all’anziano, sensibile a quello che succede intorno, la certezza che molte persone condividono con loro il desiderio di esprimere in modo concreto l’essere contrari alla violenza, per questo motivo si vuole coinvolgere tutto il quartiere di “Ca Ossi”, e quel simbolo, la panchina rossa, che sarà esposto fuori davanti alla vetrata della struttura sarà la panchina del quartiere, la panchina dove tutti hanno aderito all’iniziativa degli anziani di “Casa Mia”  con lo stesso obiettivo, ci racconta la animatrice Carmela Calvo.

A questo evento ci hanno onorato con la loro presenza il sindaco della città di Forlì il dott.  Zattoni e l’assessore al Welfare la dott.ssa Rossi.