Il percorso è partito per volere della Casa di Riposo che da anni si apre al territorio in favore dell’integrazione e dell’interscambio per migliorare il ben-essere degli anziani.
L’obiettivo del progetto è quello di favorire negli anziani la voglia di sentirsi ancora partecipi e attivi nei confronti delle giovani generazioni, sostenendo i valori della vita, legati al sentimento di amicizia, di affetto e compartecipazione, per i bambini l’essere presenti nel ruolo di coloro che sostengono la vitalità e l’amore per la vita, intessendo relazioni cariche di senso condiviso.
La collaborazione con le maestre della scuola G. Matteotti ha permesso lo svolgimento di un percorso integrato che ha unito trasversalmente l’animazione, la musicoterapia e la psicomotricità, dando vita alla realizzazione di una storia che sottolinea l’importanza dell’essere diversi e dell’essere unici, facendo comunque parte di un ”tutto”.
La rappresentazione è stata strutturata su 3 fasi:
- Nella prima fase i bambini della 4° classe e gli alcuni anziani sono stati coinvolti nella messa in scena di una storia che enfatizzava l’importanza della diversità attraverso la metafora dei colori.
- Nella seconda fase i bambini della 3° classe sono stati coinvolti in una danza strutturata con altri anziani sulle note della canzone di Iacchetti dal titolo “Buon Natale”.
- Nella terza fase i bambini della classe 5° hanno formato un coro, che sostiene, sial il ritmo delle percussioni suonate dai nonni, sia le movenze dolci e aggraziati dei bambini della 1° e 2° classe, che da energici folletti hanno addobbato l’albero di Natale con i loro manufatti, manufatti che hanno realizzato nei precedenti incontri con gli anziani della casa di riposo “Casa Mia”.
Lina Calvo
Animatrice