Il Servizio

I pazienti beneficiano dei servizi propri del centro diurno della casa di riposo e durante la sera soggiornano presso appartamenti adiacenti alla struttura. “Casa Mia” mette a disposizione, durante la presenza dell'assistito presso il centro diurno, la propria equipe multidisciplinare (infermiere, fisioterapista, OSS, cappellano, unitamente al medico di famiglia) per progettare un Piano Assistenziale Individuale (PAI) per mezzo del quale viene effettuata una valutazione complessiva della persona e delle sue esigenze, da quelle più specificamente sanitarie, fino a quelle legate agli ambiti della vita spirituale e della dignità personale. Il PAI specifica, inoltre, le opportune azioni da intraprendere per accompagnare l’anziano verso il miglior livello di benessere possibile.


A chi si rivolge

Il servizio si rivolge a persone anziane autosufficienti, con necessità di tipo abitativo e bisogni legati a situazioni di solitudine o di richiesta di tutela, a fronte della capacità di auto-gestirsi nella necessità e nelle attività ordinarie della vita quotidiana.


Ambito Socio-Sanitario:

  • Definizione e mantenimento del PAI secondo le direttive della Regione E.R.
  • Preparazione e somministrazione delle terapie con supervisione infermieristica.

Ambito relazionale, animativo, spirituale e alberghiero

  • Mensa (colazione, pranzo, cena e merende) con diete personalizzate, ove richiesto.
  • Animazione, gite e uscite, psicomotricità, musico-terapia e altre attività pensate per il mantenimento delle abilità fisiche e cognitive.
  • Servizio di lavanderia per tutta la biancheria e di pulizia dei locali.
  • II servizio di cappellania consiste nell'assistenza spirituale e morale degli ospiti.
  • Servizio di segretariato sociale (prenotazione visite, acquisto farmaci, ecc.)
  • Percorso privilegiato di inserimento in struttura.

Modalità di accesso

L'accesso al servizi viene fatto traverso una domanda d'inserimento in lista d'attesa. L'unico criterio di accesso al servizio residenziale privato offerto dall'istituzione, è l'ordine di presentazione/arrivo delle domande.